Documenti visivi su Tonino Guerra

La rete è uno straordinario strumento didattico che offre mille possibilità ma dove c’è anche il rischio di perdersi. La rete è anche una biblioteca visiva, con immagini e documenti che sono molto utili per avvicinare il lettore alla conoscenza e all’approfondimento dell’opera di uno scrittore. E’ necessario però orientarsi per non perdere tempo. Imparare a scegliere cosa guardare, e come usare questi documenti fa parte del lavoro finalizzato ad una nuova didattica non solo scolastica. La rete offre lezioni, incontri, documenti che sono fonte inesauribile per imparare e per tenersi aggiornati, ma bisogna sapersi orientare. Bisogna insegnare ai nostri ragazzi a orientarsi nella rete, a scegliere bene. La rete è come una gigantesca biblioteca ma bisogna imparare a orientarsi e a selezionare ciò che serve veramente. Chi sa muoversi in biblioteca impara anche a scegliere e muoversi in rete.

Abbiamo scelto per voi alcuni documenti su Tonino Guerra che possono essere propedeutici alla lettura e alla conoscenza dello scrittore. Sono testimonianze molto interessanti per capire l’uomo, il poeta, lo sceneggiatore. Tonino Guerra si racconta, parla di aneddoti, di incontri, di lavoro, di poetica e di poesia, dei viaggi e della propria terra. Sono materiali utili per tutti, in particolare per gli insegnanti che vogliono avvicinare i propri studenti al mondo e alla sua vita, di questo scrittore, per capire l’uomo, il poeta e il suo mondo poetico: Tonino Guerra è un personaggio straordinario che ha segnato la storia del cinema e della letteratura del Novecento italiano, ancora tutto da leggere e da scoprire.

Intervista
Incontro con Tonino Guerra
Da Collisioni a cura di Davide Valentini e Stefano Caselli
Documentario
Dietro l'immagine "Tonino Guerra:
Antonioni e il mestiere di sceneggiatore"
Da Collisioni a cura di Davide Valentini e Stefano Caselli
Documentario
The world of Tonino Guerra
Il mondo di Tonino Guerra
Tonino Guerra's workshop, Pennabilli, 2011.
Shot and edited by Maria Guskova
Documentario
Tempo di viaggio (1983)
Alcuni frammenti del documentario Tempo di viaggio, il viaggio in Italia del grande regista russo insieme all'amico e sceneggiatore Tonino Guerra alla ricerca dei luoghi per realizzare Nostalghia. E' un invito a vedere il documentario completo per capire anche come Tonino Guerra si rapporta in maniera diversa con i vari registi.
Intervista
Tonino Guerra on Andrej Tarkovskij
La testimonianza di Tonino Guerra che racconta
il suo rapporto con Andrej Tarkovskij
Intervista
Incontro con Tonino Guerra
Una lunga intervista di Tonino Guerra sul viaggio
in Italia con Andrej Tarkovskij
Documentario
Due o tre cose che so di lei.
Tonino Guerra e la Romagna (2003)
Descrizione bibliografica: soggetto, sceneggiatura, regia Francesco Conversano, Nene Grignaffini; fotografia Paolo Santolini, Salvatore Varbaro; musiche Andrea Guerra; una realizzazione Movie Movie - Bologna: Movie Movie, 2003. - 1 videocassetta (VHS)
(ca. 60 min.): color., sonoro
Intervista
a Giuseppe Tornatore e Francesco Rosi
su Tonino Guerra
Il 20 marzo 2014 l'istituto Einaudi di Novafeltria è stato intitolato a Tonino Guerra. Per l'occasione alcuni studenti del laboratorio teatrale dell'istituto si sono recati a Roma per intervistare Giuseppe Tornatore e Francesco Rosi che hanno parlato del loro rapporto con Tonino Guerra.
Tonino Guerra racconta
Le donne di Fellini di Cosimo Damiano Damato,
con Tonino Guerra
Tonino Guerra e lo stesso Fellini raccontano l’universo femminile. La predilezione del regista per le donne dai grandi seni e dai grandi sederi, dovuto, forse, al fatto che da bambino aveva avuto una tata con quegli attributi. L’amore per Giulietta Masina, moglie e compagna di vita.
Tonino Guerra racconta
Tonino Guerra "Il cinema è luce"
Tonino Guerra racconta a dei giovani aspiranti sceneggiatori e cineasti, l’importanza della luce nell’arte cinematografica, leggendo alcuni passi scritti da Federico Fellini.
Tonino Guerra racconta
Tonino Guerra - La nave va
Guerra racconta come è nato il soggetto del film "E la nave va”. Frammenti di idee che prendono lentamente corpo, trasformandosi
in scrittura e poi in immagini.